Il corso skipper, per chi ha già la patente nautica, è tenuto da istruttore di vela d’altura con un massimo di 3-4 allievi a bordo.
La formazione è su imbarcazione Elan410 performance (12 mt) pronta per l’altura
Il corso skipper ti permetterà di acquisire capacità di conduzione dell’imbarcazione in totale autonomia, in equipaggio e da solo.
Questo tipo di corso è ideale per conoscere bene la barca in tutti i suoi aspetti, imparare a sentirla agli ormeggi, condurla in solitario, prendere mare e vento sapendola adattare alle specifiche condizioni, gestire le emergenze e avere prestazioni, cioè sicurezza, in tutte le andature.
Dopo la formazione skipper, potrai partecipare a crociere scuola o a navigazioni in altura in totale consapevolezza e autonomia su come affrontare qualsiasi situazione.
Il corso è a frequenza libera e la formazione è individuale.
Le uscite in mare, con base nautica a Ostia e Riva di Traiano, hanno durata di circa 3-4 ore ciascuna. Puoi scegliere giorni feriali o weekend di volta in volta come preferisci e venire quando vuoi.
Ogni settimana programmiamo 2-3 uscite sia in giorni feriali che weekend e le comunichiamo agli/alle allievi/e.
Le uscite sono selezionate tenendo presente le condimeteo previste in modo da essere le più formative possibile. Possono essere organizzate all’interno del corso crociera scuola.
Puoi utilizzare il pacchetto ore a tuo piacimento, sfruttandolo però nel periodo massimo di 4 mesi. È auspicabile un’uscita a settimana per una formazione continuativa e più efficace.
Gli orari di uscita in mare sono 9-12 la mattina, 13-16 il pomeriggio, 20-24 la notte.
Pacchetti:
Pagamento: in 3 quote: 1/3 all’iscrizione, 1/3 a 30 gg, saldo a 60gg
Importante:
Il corso skipper è riservato a coloro che hanno già conseguito la patente nautica. È necessaria la cerata completa, una borsa morbida, scarpe o stivali da utilizzare solo in barca, guanti e zuccotto. Le dotazioni di sicurezza (giubbotto salvagente ad apertura idrostatica e cordone ombelicale), sono messe a disposizione da Velateam.
Il programma negli argomenti generali, prevede la formazione pratica in barca ed in navigazione riferita ai seguenti punti: