Intorno al 29 giugno, complice la festività romana di San Pietro e Paolo, siamo pronti a issare le vele per le Isole Ponziane. Una destinazione ideale per staccare, anche solo per qualche giorno, dalle dinamiche quotidiane.
Ci dirigiamo verso Palmarola, Ponza e magari Ventotene…
Navighiamo su imbarcazione a vela ELAN 410, con 3 cabine doppie, 2 bagni per un totale di 6 posti + 1 (oltre lo skipper)
Partenza nel tardo pomeriggio/sera da Ostia o Nettuno, a voi la scelta.
Baie meravigliose il giorno, escursioni la sera e rade sicure la notte
L’isola di Palmarola è senza dubbio la più incantevole tra le isole Ponziane.
A circa 5-6 miglia a ovest di Ponza, è selvaggia e disabitata e deve il nome alle Palme nane presenti sul territorio.
Indimenticabile, è sempre meta delle nostre vacanze a vela.
Con il suo porto di origine romana realizzato in tufo, materiale che la caratterizza, Ventotene è una delle isole Pontine più conosciute.
Con la più piccola Santo Stefano, è riserva naturale statale.
Oltre che godere del mare, è possibile fermarsi per visitare in autonomia il borgo borbonico, i siti archeologici romani, il castello.
La più vivace e grande tra le isole Pontine, Ponza presenta diverse spiagge e calette dove divertirsi e fare del buon mare.
È l’isola dove di solito trascorriamo la prima notte di rada dopo aver trascorso la giornata a Palmarola, a circa 2 ore di navigazione a vela.
Chi vuole può scendere per cena o per una passeggiata al porto.
€ 80 a persona al giorno
Barca a vela armata a sloop, 3 cabine doppie e 2 bagni, piano cottura a 3 fuochi, forno, ampia riserva di acqua, acqua calda, 2 docce interne e 1 esterna, inverter da 2 kw per la corrente 220V in cabina, cappottina paraspruzzi e grande tendalino, easy bag, impianto stereo wi-fi/bluetooth, telefono satellitare, AIS, EPIRB e dotazioni per navigazione senza limiti.
Per veleggiare, randa steccata 3 mani di terzaroli, genoa e gennaker.